Le tonnare del Sulcis-Iglesiente: un’esperienza autentica del Mediterraneo

Consigli di viaggio

Se ti stai chiedendo cosa sono le tonnare del Sulcis-Iglesiente e come visitarle, sei nel posto giusto! In questa guida, scoprirai perché le tonnare del Sulcis-Iglesiente rappresentano un’esperienza autentica che mescola la ricca storia con la bellezza naturale, offrendo un contesto indimenticabile per chi desidera vederle.

 

La storia delle Tonnare

Le tonnare, o impianti di pesca del tonno, hanno radici antiche nel Mediterraneo e risalgono a tempi lontani; infatti la tradizione di questa particolare tipologia di pesca risale ai tempi dei fenici, poi dei Romani e infine continuata dagli Spagnoli. Grandi branchi di tonno rosso seguono la rotta dall’Atlantico fino al Mediterraneo e in queste acque vengono intercettati dai tonnari.
Il tonno rosso è un pregiato prodotto sardo, un’eccellenza gastronomica diffusa a livello mondiale che ha una valore culinario molto importante: infatti oggi la pesca dei tonni è protetta e concessa solo in determinate zone d’Italia, tra cui il Sulcis-Iglesiente e la Sicilia.
Si tratta di un prodotto da assaggiare ma di cui scoprirne anche la storia marinara.

 

Le Tonnare nel Sulcis-Iglesiente

Le tonnare del Sulcis-Iglesiente si estendono tra Portoscuso, Gonnera e Carloforte e sono celebri per la loro importanza storica. Si tratta di strutture maestose, che hanno servito per secoli come centro di raccolta del tonno rosso.
In particolare quella di Portoscuso, la Tonnara di Su Pranu, costruita nel XVII è ancora attiva oggi come struttura per la pesca del tonno, e al cui interno si trovano case, magazzini e due chiese: una dedicata a santa Maria d’Itria (1655), patrona dei pescatori, e una a Sant’Antonio da Padova.

 

Girotonno, il Festival di Carloforte

A Carloforte, nell’isola di San Pietro, invece potrai immergerti nella cultura marinara del Sulcis-Iglesiente e scoprire tutte le prelibatezze culinarie legate a questa tradizione grazie a Girotonno, il Festival dedicato a questo prodotto della Sardegna.
Potrai scoprire aneddoti e curiosità legate ai tonnari che ancora oggi affrontano la pesca con le reti a mano, nel rispetto dell’antico rituale, che prevede anche affascinanti riti propiziatori, e assaggiare ricette antiche e piatti rivisitati e realizzati da chef internazionali.

Le tonnare nel Sulcis-Iglesiente rappresentano il fascino del mare con le sue acque cristalline del Mediterraneo e il paesaggio costiero e un simbolo della cultura e della storia del paese, creando uno scenario idilliaco che lascia senza fiato.

Visitare le tonnare del Sulcis-Iglesiente è un’opportunità per scoprire una parte affascinante della storia italiana e per godere di una vacanza indimenticabile.