Vallermosa

Custodita in una valle di autenticità e bellezza

Vallermosa, immersa in una valle tra due corsi d’acqua il rio Pau e il Gora Manna, è vicina al massiccio del monte Linas e conserva una ricca storia che si percepisce nell’aria.

Vallermosa offre un’esperienza autentica e indimenticabile per i visitatori in cerca di bellezza: il suo nome infatti lo testimonia, in quanto è composto da Valle e Hermosa, che in spagnolo significa “bella”.

Situata tra colline verdeggianti, Vallermosa è una destinazione che abbraccia la tradizione e la modernità con armonia.

I suoi vicoli acciottolati conducono a scorci pittoreschi, dove puoi gustare la cucina locale nei caratteristici ristoranti, in un’atmosfera accogliente e genuina. Vallermosa è anche parte dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, con il compito di valorizzare questo prodotto locale.

Gli appassionati di storia saranno affascinati dalle testimonianze del passato che caratterizzano il borgo, dalle antiche chiese ai suggestivi edifici storici.
Assolutamente da non perdere la chiesa in stile neoclassico, dedicata a san Lucifero, vescovo di Cagliari, risalente al XVII-XVIII secolo, che è anche la chiesa parrocchiale. Mentre nelle zone limitrofe si trova il santuario di santa Maria, un’antica chiesa rurale.

Per chi cerca il contatto con la natura, Vallermosa offre numerosi percorsi escursionistici attraverso foreste e panorami che cattureranno il cuore: in particolare il monte Linas, un massiccio montuoso, con torrenti e cascate, gole e scogliere rocciose, e il parco Gutturu Mannu, un canyon attraversato da un torrente e circondato da una delle più grandi aree boschive in Italia.

In questi luoghi si trova anche una fauna particolare, come daini, cervo sardo e aquila reale

Best of
Vallermosa

Purtroppo non è stato trovato alcun risultato.