Miniere

Il racconto del passato del Sud-Ovest Sardegna

Scopri il cuore pulsante del Sulcis-Iglesiente, un viaggio emozionante alla scoperta delle profondità della terra, dove diventerai custode di un prezioso Patrimonio dell’Umanità. Qui, la storia, l’architettura, l’archeologia industriale, il progresso scientifico e la rivoluzione sociale si intrecciano in un affascinante racconto.

Nella maestosa terra del Sulcis-Iglesiente si trova la più vasta e significativa testimonianza delle attività minerarie che hanno plasmato la storia d’Italia nei secoli passati. Questo è il cuore del Parco Geominerario della Sardegna, il primo al mondo ad essere riconosciuto dall’UNESCO. Le miniere e il patrimonio minerario-geologico rappresentano uno dei tratti distintivi più significativi di questa terra.

Immergiti nelle profondità della terra, esplorando un mondo di meraviglie sotterranee e diventando parte di un’eredità inestimabile dell’umanità. Questo viaggio ti condurrà attraverso il tempo e lo spazio, rivelando i segreti di un passato glorioso e aprendo le porte al futuro. Lasciati ispirare dal fascino unico del Sulcis-Iglesiente, dove la storia prende vita e il patrimonio si lega al tuo cuore.

Miniere
Sud Ovest Sardegna

La grande Miniera di Serbariu, che ospita il Museo del Carbone, o la Miniera di monte Sinni o quella di Masua o Porto Flavia a strapiombo sul mare. Sono alcuni dei luoghi più affascinanti da scoprire per immergersi nella cultura mineraria di questa terra. Potrai attraversare reti di tunnel e grotte dove si estraevano i minerali, villaggi abbandonati dei minatori e scoprire cosi le storie delle persone che lavoravano in queste zone e che hanno fatto la storia del Sulcis-Iglesiente.