Musei

Il patrimonio culturale del Sud-Ovest Sardegna

Il Sulcis-Iglesiente ti condurrà attraverso un viaggio nel tempo e nello spazio, tra le epoche e le culture, e che ti porterà alla scoperta di un patrimonio culturale e storico di inestimabile valore.

I musei del Sulcis-Iglesiente sono la porta d’accesso a questo mondo. In questi luoghi, è possibile ripercorrere la storia del territorio, dalla preistoria ai giorni nostri e imparare la tradizione mineraria, visitando il Museo del Carbone o il Museo dell’arte mineraria.

Puoi ammirare reperti archeologici unici, che raccontano la vita delle popolazioni che hanno abitato questa terra in epoche lontanissime, scoprire le tecniche di estrazione del carbone, che hanno reso il Sulcis-Iglesiente uno dei territori più importanti d’Italia, vedere opere d’arte straordinarie anche contemporanee, che testimoniano la vivacità culturale di questa terra, e vivere la cultura e il folklore che la caratterizzano in tutta la sua unicità.

I musei del Sulcis Iglesiente sono un’esperienza unica e irripetibile, che ti darà l’opportunità di approfondire l’origine e il valore di questa terra, scoprili tutti!

Musei
Sud Ovest Sardegna

Il Museo Paleoambienti sulcitani PAS-Martel, un museo naturalistico dedicato alla geologia e alla paleontologia, una completa immersione nelle ere geologiche, o il Museo archeologico Villa Sulcis, un percorso museale dalla preistoria all’epoca tardo-romana, o il Museo dell’arte Mineraria e Mineralogico, dove è possibile vedere quasi 3800 reperti mineralogici e fossili e sperimentare la cultura mineraria del Sulcis-Iglesiente, il cuore della vita sociale ed economica.

Se ami la storia, l’arte e la cultura e andare a fondo nella storia di un paese per ammirarne le conoscenze e l’origine, segnati questi luoghi e appuntali nel tuo itinerario di viaggio per non perderli.