Ripercorriamo un secolo denso di lotte operaie con a capo la figura del dottor Giuseppe Cavallera, piemontese, definito dallo scrittore Giuseppe Dessì il pioniere del Socialismo in Sardegna, analizzando gli eventi che animarono l’attività dei battellieri di Carloforte, nell’unico porto di stoccaggio di tutto il minerale estratto nell’Iglesiente.
Caladomestica, Buggerru, Piscinas, sono alcune delle rotte dei nostri intrepidi battellieri, chiamati anche Galanzieri.
La prima tappa del nostro tour è il cineteatro Cavallera, inaugurato il 1° maggio del 1922 con il nome di Teatro Demuro. Galleria dopo galleria, arriveremo in cima per ammirare la bellezza di questo monumento nazionale, fiore all’occhiello della comunità tabarchina.
Successivamente, in un trekking urbano volto a scoprire la storia dei palazzi monumentali realizzati tra l’Ottocento e il Novecento, coglieremo le differenze tra passato e presente, in relazione all’importanza assunta dal porto di Carloforte, il porto più importante della Sardegna dopo quello di Cagliari, per traffici commerciali.
Se siete curiosi di saperne di più, questo è l’itinerario tematico che fa per voi. Anemmu, la vostra guida Natalia, vi aspetta! Il tour è disponibile tutto l’anno previa prenotazione.