Un percorso per conoscere alcune delle tombe più particolari, quelle di personaggi che hanno rappresentato ampi pezzi di storia della nostra città e quelle che hanno dato spunto a leggende cittadine.
Le nostre guide turistiche vi accompagneranno in un tour che ripercorre la storia iglesiente, grazie alle sepolture monumentali all’interno del cimitero di Iglesias
Il Cimitero Monumentale di Iglesias fu inaugurato nel 1835, in prossimità della Chiesa di N.S. di Valverde, al di fuori della cinta muraria della città.
Rivelatosi insufficiente per il progressivo aumento della popolazione, fu ampliato a più riprese a partire dal 1850 e grazie al contributo dei più importanti artisti dell’epoca divenne un campionario di opere d’arte, “un museo a cielo aperto”. Il Cimitero è famoso, in particolare, per la qualità delle sculture di Giuseppe Sartorio:il monumento sepolcrale della piccola Zaira Deplano Pinna, nota come “la bambina col cerchio”e le statue funebri delle sorelle Boldetti contribuirono ad accrescere la fama dell’artista, rendendolo noto ed apprezzato in tutta la Sardegna.