Porto Flavia

Iglesias

Lo. Masua

aperto tutti i giorni, l'orario varia in base alle stagioni

adulti €10, ridotto over 65 e ragazzi tra i 6 e 12 anni €6.50

Informazioni

infoturistiche@comune.iglesias.ca.it

0781/274507

Porto Flavia, parte integrante del complesso minerario di Masua, è un luogo unico nella sua categoria. Tuttavia, va sottolineato che, nonostante faccia parte di un complesso minerario, Porto Flavia non è mai stata una miniera, ma piuttosto un porto d’imbarco per il materiale estratto dalle miniere circostanti. Questo straordinario porto fu progettato dall’ingegnere Cesare Vecelli e vide la luce nel 1924.

La costruzione di Porto Flavia è un autentico capolavoro di ingegneria mineraria. In soli due anni, è stata creata un’opera senza precedenti, che ha ricevuto il nome dalla figlia primogenita dell’ingegnere, Flavia. Questa struttura fu realizzata attraverso lo scavo di due gallerie sovrapposte all’interno della montagna.

La galleria superiore aveva il compito di ricevere il materiale estratto dalle miniere circostanti, mentre quella inferiore era destinata a stivarlo sulle navi grazie a un nastro trasportatore estraibile. Tra le due gallerie, sono stati scavati ben nove silos, ognuno in grado di contenere fino a 10.000 tonnellate di materiale minerario. Un’opera straordinaria che testimonia l’abilità e la maestria dell’ingegneria mineraria del suo tempo.