Masainas

Borgo storico che si affaccia sul Golfo di Palmas

Situato nella parte sud-ovest della Sardegna, Masainas è un piccolo comune che racchiude un ricco patrimonio storico e culturale, affacciandosi sul Golfo di Palmas. Questa località offre un’esperienza autentica e affascinante per chi desidera scoprire la vera essenza della Sardegna.

Masainas ha una storia che si perde nei meandri del tempo. Gli insediamenti umani nella zona risalgono all’epoca nuragica, attestando una presenza millenaria di popolazioni che hanno lasciato le proprie tracce nel territorio. Durante il periodo nuragico, la Sardegna conobbe un grande sviluppo, e anche a Masainas furono costruiti nuraghi, testimonianze della maestria architettonica dei suoi antichi abitanti.

Masainas Chiesa san giovanni - sud ovest sardegna
Masainas Spiaggia di Is Solinas sud ovest sardegna

Masainas ha anche una lunga storia legata all’agricoltura, infatti nell’800 era uno dei centri agricoli più importanti, e ancora oggi l’attività agricola ha una particolare valenza con la produzione di prodotti come il carciofo.

La cultura sarda è ricca di tradizioni e Masainas non fa eccezione. Uno degli eventi più importanti che si svolge a ottobre è la festa della Madonna della Salute, in onore della patrona. 

Luogo naturalistico da non perdere è la spiaggia di Is Solinas tra la macchia mediterranea.

Best of
Masainas