Sant'Antioco
Borgo di mare, il cui nome è dedicato al patrono della SardegnaL’isola principale del Sulcis, situata nell’estremo sud-ovest della Sardegna, trae il suo nome dalla figura di Sant’Antioco. Originariamente fu una colonia fenicio-punica, in seguito divenne una città romana.
Sant’Antioco è il patrono della Sardegna. In primavera,15 giorni dopo la Pasqua, si svolge la sagra religiosa più antica della Sardegna, in onore del santo e poi in estate ad agosto con una sfilata e il 13 novembre, ricorrenza della morte, si celebra nuovamente il santo. La festa è un grande appuntamento per tutto il paese.
Al santo è anche dedicata la Basilica, originariamente bizantina a croce greca, poi trasformata a croce latina dai Monaci di San Vittore, la cui costruzione risale al V e Vi secolo.
Musei di Sant’Antioco da non perdere
Diversi musei offrono un affascinante approfondimento sulla storia e la cultura del luogo:
- Il museo Etnografico “Su Magasinu de su binu”
- Il museo del Bisso, che svela i segreti dell’antica tecnica di lavorazione del Bisso Marino
- Il museo MuMa, sintesi di storia e tradizioni marinare, compresa la vela latina
- Il museo Archeologico Ferruccio Barreca, che custodisce reperti, in particolare bronzetti, dell’insediamento urbano sulle sponde orientali dell’isola risalente all’VIII secolo a.C.
Le spiagge dell’isola da visitare assolutamente
Portixeddu: La spiaggia ha una conformazione ciottolosa, come la spiaggia di Turri ed è circondata da particolare vegetazione.
Maladroxia: per una giornata di mare, questa spiaggia è perfetta, È bandiera blu per le sue splendide acque e vicino alla riva ci sono sorgenti sottomarine di acqua termale, che conoscevano già gli antichi Romani.
Coqquaddus: questa spiaggia è immersa nella natura selvaggia, con una sabbia molto fine che presenta anche colorazioni scure proprie dell’origine vulcanica.
Cala Sapone: nota per il colore rosa della sua sabbia, che assume grazie a conchiglie e piccoli coralli. Da non perdere al tramonto per ammirarla durante uno dei momenti più belli della giornata.
Is Praneddas (Arco dei Baci): Su questa scogliera, conosciuta anche come l’arco “dei Baci”, ci si trova su una terrazza situata a 200 metri sopra il livello del mare.
Le Saline: una spiaggia caratterizzata da sabbia bianca e mare cristallino, con alte dune e macchia mediterranea.
Spiaggia Grande: una spiaggia conosciuta per la sua lunghezza e in cui soffia il maestrale e per questo è frequentata da chi pratica sport, in particolare wind surf.