Mobilità
Arrivare e spostarsi nel Sud-Ovest SardegnaIn aereo, in bus, in nave: qui trovi tutte le soluzioni di viaggio per arrivare in comodità e per spostarti nel sud-ovest Sardegna durante la tua vacanza, anche scegliendo mezzi sostenibili.
Come
arrivare
L’aeroporto più vicino al Sulcis è l’Aeroporto internazionale di Cagliari-Elmas, che si trova a circa 60 chilometri da Iglesias, la città principale del Sulcis-Iglesiente.
Da Cagliari
L’Aeroporto di Cagliari-Elmas è servito da diverse compagnie aeree, tra cui Alitalia, Ryanair e Volotea. I collegamenti sono disponibili con le principali città italiane e europee.
Il tempo di volo da Cagliari a Roma è di circa 1 ora e 30 minuti, da Cagliari a Milano è di circa 2 ore e da Cagliari a Parigi è di circa 3 ore.
Una volta giunti all’aeroporto di Cagliari è possibile proseguire in auto, in treno o in autobus per raggiungere il Sulcis-Iglesiente.
Il porto di Cagliari è collegato da diverse compagnie di traghetti, tra cui Tirrenia e Grimaldi Lines, con le principali città italiane, tra cui Roma, Genova, Livorno e Palermo.
Da Olbia
Il porto di Olbia è collegato al Sulcis-Iglesiente da diverse compagnie di traghetti, tra cui Tirrenia e Grimaldi Lines. I collegamenti sono disponibili con le principali città italiane, tra cui Roma, Genova, Livorno e Palermo.
Dal porto è possibile prendere un traghetto fino a Cagliari o Olbia e poi proseguire in auto, in treno o in autobus per raggiungere il Sulcis-Iglesiente.
Da altre città europee
Se state arrivando da altre città europee, è possibile prendere un traghetto fino a Cagliari o Olbia.”
Da Cagliari
La distanza tra Cagliari e il Sulcis è di circa 60 chilometri. Per raggiungere la destinazione, è necessario seguire la Strada Statale 130 in direzione Iglesias. Il tempo di percorrenza è di circa 45 minuti.
Da Olbia
La distanza tra Olbia e il Sulcis è di circa 280 chilometri. Per raggiungere la destinazione, è necessario seguire la Strada Statale 131 in direzione Cagliari. Dopo aver superato Cagliari, è necessario seguire la Strada Statale 130 in direzione Iglesias. Il tempo di percorrenza è di circa 3,30 ore.
Da Sassari
La distanza tra Sassari e il Sulcis è di circa 200 chilometri. Per raggiungere la destinazione, è necessario seguire la Strada Statale 131 in direzione Cagliari. Dopo aver superato Cagliari, è necessario seguire la Strada Statale 130 in direzione Iglesias. Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore.
Da altre città italiane
Se state arrivando da altre città italiane, è necessario prendere l’aereo o il treno fino a Cagliari o Olbia. Da queste città, è possibile raggiungere il Sulcis in auto seguendo le indicazioni sopra riportate.
Da Cagliari, Olbia e Sassari.
La stazione ferroviaria di Cagliari, Olbia e Sassari sono collegata al Sulcis-Iglesiente dalla linea ferroviaria. La linea è gestita da Trenitalia, e offre collegamenti giornalieri tra Cagliari e le principali città del Sulcis, Iglesias e Carbonia come capolinea, e a Villamassargia.
Consulta il sito di https://www.trenitalia.com per restare aggiornato su tutte le possibilità.
Da Cagliari
La compagnia di autobus ARST offre collegamenti giornalieri tra Cagliari e il Sulcis-Iglesiente. Le partenze sono da Piazza Matteotti, a Cagliari, i collegamenti sono per Iglesias, Carbonia,
Portoscuso, Calasetta, Villamassargia, Nuxis, Giba Iglesias, Carbonia e Portoscuso.
Il tempo di percorrenza da Cagliari a Iglesias è di circa 1 ora e 30 minuti, da Cagliari a Carbonia è di circa 2 ore.
Da altre città italiane
Se state arrivando da altre città italiane, è necessario prendere l’aereo o il treno fino a Cagliari o Olbia. Da queste città, è possibile raggiungere il Sulcis in bus seguendo le indicazioni sopra riportate.”