Cala Domestica a Buggerru è un viaggio nel tempo tra natura e storia. Fino al 1940 era il punto di partenza per i preziosi minerali estratti dalle miniere. Oggi questa meravigliosa baia, situata a soli due chilometri a sud di Buggerru, è un vero e proprio museo di archeologia industriale all’aperto. Conserva, infatti, affascinanti rovine di magazzini, depositi e gallerie scavate da coraggiosi minatori e nasconde, seguendo una di queste gallerie sul lato destro della cala, “La Caletta”, un intimo e appartato angolo incastonato sul mare.
La spiaggia di Cala Domestica, che assomiglia a un fiordo, è di sabbia dorata finissima e soffice, bagnata da un mare dai colori che vanno dal turchese al verde smeraldo e riparata dai venti del Maestrale.
Le maestose falesie calcaree che circondano la spiaggia conferiscono a questo angolo un’atmosfera incredibilmente naturale, quasi paradisiaca. La spiaggia è presidiata da una maestosa torre spagnola del XVIII secolo, alta circa 10 metri, situata su un promontorio a sinistra della costa. Amata da appassionati di snorkeling, grazie alla ricca vita marina e alle acque cristalline, è anche una meta popolare per gli amanti della pesca subacquea.
A Cala Domestica è presente un ampio parcheggio, un’area di sosta per i camper, un punto ristoro, una passerella per accedere alla spiaggia e un campeggio.