Realizzato in collaborazione con il Museo del Mare e delle Migrazioni di Genova, il Museo Multimediale Torre San Vittorio offre un’esperienza ultratecnologica. Attraverso l’uso di schermi touch e simulazioni in 3D, ti condurrà attraverso la storia dell’isola di San Pietro, dalle sue origini geologiche fino all’insediamento del 1738.
Questo innovativo museo è ospitato nei tre piani della storica Torre San Vittorio, recentemente restaurata e inaugurata nel 2016. Ciascun piano racconta una fase differente della storia di Carloforte: il piano terra esplora gli eventi geologici che hanno dato vita all’isola, il secondo piano rivela le vicende preistoriche e storiche, dall’era nuragica a quella romana, mentre il terzo piano ti porta attraverso gli eventi storici più recenti, inclusa l’arrivo dei tabarchini nel 1738.
Il percorso completo dura circa 45 minuti e si conclude al terzo piano della Torre, che offre una vista panoramica a 360 gradi straordinaria sulla zona circostante. Un’esperienza da non perdere per comprendere meglio la storia e la geologia di San Pietro.