Portopaglietto

Portoscuso

Spiaggia di Portopaglietto

Aperta tutto l'anno

Spiaggia libera

Informazioni

Portopaglietto a Portoscuso è un autentico gioiello nascosto lungo la splendida costa del Sulcis, ed è una delle spiagge più amate dai residenti locali. Si trova nel pittoresco borgo marinaro di Portoscuso ed è un vero tesoro da scoprire.

Questa incantevole spiaggia si estende in una forma arcuata, abbracciata da due imponenti scogliere, che nascondono una vasta pineta. Un angolo di storia e bellezza naturale, Portopaglietto si trova nella parte settentrionale di Portoscuso, un’antica comunità con una lunga tradizione legata alla pesca, in particolare quella del tonno. La spiaggia si estende per circa 250 metri, con una sabbia dorata di fronte a un mare azzurro e cristallino. Dalla spiaggia, guardando verso l’orizzonte, si possono notare lo scoglio La Ghinghetta, con il suo faro a fasce rosse e nere, e l’isola di San Pietro.

E per chi ama scovare nuovi punti panoramici, basta seguire la strada a nord costeggiata dalla pineta. Il primo è sa Cala ‘e su Zurfuru, una piccola caletta con rocce, molto amata dagli appassionati di snorkeling. Proseguendo, si arriva a Capo Altano, che con le sue antiche fortificazioni militari abbandonate e la pista ciclabile è perfetto per ammirare le spettacolari luci del celebre tramonto sulcitano.