San Giovanni Suergiu
Borgo tra nuraghi e Tombe dei GigantiSan Giovanni Suergiu, immerso nella suggestiva pianura del Sulcis, si distingue per la sua posizione vicina alle incantevoli lagune di Sant’Antioco.
Il paese si articola in quattro nuclei principali: San Giovanni, Palmas, Is Urigus e Matzaccara.
Il suo nome unisce quello del patrono cittadino con quello di Suergiu, un villaggio di cui si parlava nel XIII secolo, Villa Suergiu.
Dove una volta si trovava il centro del paese, ci sono i suggestivi resti tardo-romanici della vecchia Chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XIV secolo. Questo antico edificio fu la chiesa parrocchiale fino al 1936, quando venne sostituito dalla nuova Chiesa di San Giovanni, eretta nel 1959 in piazza IV. La facciata di quest’ultima è impreziosita da un affascinante mosaico realizzato dal talentuoso Filippo Figari.
La zona è ricca di reperti nuragici, tra cui le maestose tombe dei Giganti, pozzi sacri, tre complessi nuragici e numerosi nuraghi monotorre. Tra le realizzazioni più significative spiccano i nuraghi di is Meurras e il grande complesso di Craminalana, nei pressi del quale si trovano le suggestive tombe dei Giganti.
Non perdere di visitare il borgo durante la festa del santo patrono, celebrata il 24 giugno, e si ripete alla fine di agosto, offrendo l’occasione di assaporare i dolci tradizionali locali, tra cui i deliziosi “piricchittus” e i golosi “pistoccus de crobi”.