Portoscuso
Borgo incantevole di “tonnarotti”Portoscuso, il cui nome dal catalano significa “porto nascosto”, è un comune sulla costa , ed è una destinazione turistica che incanta con la sua ricchezza naturalistica e i suoi importanti siti archeologici. Questa città costiera, un tempo rinomato borgo di pescatori di tonno e corallai, ha conosciuto una trasformazione nel XX secolo, divenendo un vitale polo industriale. Oggi è infatti il porto dove salpano i traghetti.
La Tonnara di Su Pranu, situata vicino alla Torre Spagnola, punto di avvistamente sul mare, fu costruita nel XVII secolo: è un edificio composto da alloggi per i tonnarotti e magazzini, dove ancora oggi si pratica la pesca del tonno.
Il territorio costiero di Portoscuso è una vera meraviglia: da non perdere la Caletta o Cala della Ghinghetta, da cui si accede con una scaletta, e Portopaleddu o Porto Paglietto, con la sua sabbia bianca ambrata, e le meravigliose scogliere a picco sul mare.
Assolutamente da visitare durante la rinomata Sagra del Tonno a giugno, e ad agosto per la Sagra del Granchio e di Arusteddara, una grandissima festa che coinvolge tutto il paese con grigliate di pesce fresco.