Villaperuccio

Tracce del passato millenario e di eredità storica

Villaperuccio, conosciuto in lingua sarda come “sa Baronia”, si trova nell’entroterra del basso Sulcis.
Questo antico paese conserva gelosamente le tracce del suo passato millenario, offrendo ai visitatori un viaggio nel tempo.

Villaperuccio è famoso per il suo straordinario sito archeologico di Montessu, un’affascinante necropoli prenuragica che testimonia la presenza umana in questa terra da tempi immemorabili e il Menihir di “Luxia Arrabiosa” nella valle di Terrazzu, alto 5 m di altezza.

menhir luxia arrabiosa villaperuccio sud ovest sardegna
domus de janas villaperuccio sud ovest sardegna

Le 40 tombe scavate nella roccia compongono la necropoli di tombe a domus de Janus più grande del sud della Sardegna e le suggestive sculture rappresentano un patrimonio culturale unico, che immergono nelle radici della storia sarda.

Nel sito sono presenti due tombe ipogee monumentali: la “tomba delle spirali” e la “tomba delle corna”.

Inoltre all’ingresso del paese si trova la Chiesa della Madonna delle Grazie del XVI secolo, mentre nel centro si trovano 40 nuraghi e una capanna, dell’Età del Bronzo.

chiesa madonna delle grazie villaperuccio sud ovest sardegna
tramonto a villaperuccio sud ovest sardegna

Oltre alla sua eredità storica, Villaperuccio offre la possibilità di esplorare la natura incontaminata circostante. Passeggiate panoramiche rendono questo luogo perfetto per gli amanti della natura e per coloro che desiderano vivere avventure all’aria aperta.

Il fascino autentico di Villaperuccio è completato dalla calorosa accoglienza della sua comunità locale e dalla tradizione culinaria sarda che delizierà i tuoi sensi.

Gusta i sapori genuini della cucina locale e lasciati trasportare dalla bellezza intatta di Villaperuccio, un tesoro da scoprire nel cuore del Sulcis Iglesiente.

Best of
Villaperuccio