Nuxis
Dove si trova uno dei santuari più antichi della SardegnaQuesto paese raccoglie un’eredità di grande importanza storica e culturale, come tracce di civiltà preistoriche e di archeologia industriale. Nuxis ha un nome particolare che rivela una grande presenza in questo territorio di alberi di noce, significa proprio infatti “luogo degli alberi di noce”.
In questa zona si trovano una decina di miniere dismesse, e due ancora attive, Monte Tamara e Truba Niedda, che contengono materiali preziosi come il marmo nero.
Da visitare la chiesetta paleocristiana di Sant’Elia di Tattinu: è infatti uno dei santuari più antichi della Sardegna e si trova nella valle del rio Tattinu. Qui la presenza di riti di culto risale molto indietro nel tempo, infatti si trova il pozzo sacro di Tattinu dell’età nuragica.
L’epoca del Bronzo finale è testimoniata da vari nuraghi sparsi nelle vicinanze del paese. Ma le testimonianze archeologiche di Nuxis non si fermano qui: nel territorio sono presenti anche reperti del Neolitico, come la necropoli di Monte Claro a s’Acqua Cadda e le domus de Janas a Is Pillonis e Pranedda.